domenica 7 aprile 2019

PSICOLOGIA

ALTERAZIONI NELLO SVILUPPO

Si possono verificare alterazioni dovute ad anomalie patologie di diverso tipo, esse possono essere determinate sia da fattori biologici che da fattori psicologici e ambientali. Si parla di ritardo mentale quando ci si trova di fronte a un deficit cognitivo che comporta ad uno a uno sviluppo cognitivo atipico. I sintomi associati ai fattori biologici sono evidenti spesso già nei primi mesi di vita, quelli indotti ad a una continua influenza negativa dell’ambiente emergono nel tempo. Sono quattro le possibili cause delle alterazioni: l’ereditarietà alterazioni precoci dello sviluppo embrionale, problemi durante la gravidanza nel periodo perinatale e condizioni mediche generali durante l’infanzia e la fanciullezza. 
-Si parla di ereditarietà quando alcune malattie metaboliche possono dare origine a danni celebrale molto gravi se non sono curata in tempo possono danneggiare in modo serio il sistema nervoso.
-Si parla di alterazioni precoci dello sviluppo embrionale quando esse possono essere dovute a mutazioni cromosomiche o a danni prenatali dovuti a sostanze tossiche.
-Si parla invece di problemi durante la gravidanza nel periodo perinatale quando si tratta di difficoltà che possono portare a un ritardo mentale dovuta alla malnutrizione del feto.
-Con condizioni mediche generali durante l’infanzia e la fanciullezza si parla invece di alterazioni che sono causate da infezioni traumi avvelenamenti oppure da fattori ambientali

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO Accanto ai disturbi della comunicazione abbiamo la categoria psicopatologica dei disturbi dell’...