domenica 7 aprile 2019

PSICOLOGIA

LA TARDA ETA' ADULTA E LA VECCHIAIA

Intorno alla tarda età si notano una serie di cambiamenti fisici legati all'invecchiamento biologico e psichico. L'andropausa e la menopausa tendono a non essere vissuti come un naturale momento di maturazione. Il pensionamento costituisce una tappa significativa che indica l'ingresso nella tarda età. Per alcune persone esso rappresenta una vera e propria sofferenza, per altre invece risulta un notevole problema economico. Con il tempo la salute diventa più precaria e si possono presentare cure lunghe e costose. 
La quarta età pochi decenni fa veniva raggiunta da pochi individui, mentre ora con l'allungamento della vita media, milioni di persone si trovano ad affrontare l'ultima fase dell'esistenza. L'invecchiamento riuscito è un bilanciamento tra un minimo numero di insuccessi e un massimo di successi. Esso si raggiunge attraverso una selezione dei fini da raggiungere, l'ottimizzazione dei mesi a disposizione e una compensazione come risposta a una perdita di risorse. 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO Accanto ai disturbi della comunicazione abbiamo la categoria psicopatologica dei disturbi dell’...